PATAFISICA
di Enrico Baj
dal 03 ottobre - 25 novembre 2023
Martedì 3 ottobre la galleria ha aperto la nuova stagione artistica con una mostra dedicata ai disegni di uno dei Grandi Maestri del ‘900 italiano a 20 anni dalla sua scomparsa, Enrico Baj
Filo conduttore della sua ampia produzione è l’ironia dissacratoria e il continuo rinnovarsi dell’espressività. Baj elabora uno stile molto originale in cui prevale il piacere di fare arte con ogni sorta di materiali. I suoi lavori anche se pervasi da una vena giocosa e ironica si integrano con un forte impegno civile,così come la sua attività creativa si intreccia con la riflessione sull’arte.
In mostra saranno esposti 20 opere tra disegni e sculture che percorrono vari periodi dell’operato di Enrico Baj. Si tratta di interessanti opere inedite su carta collocabili tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’50: dagli esperimenti astratti della fine degli anni ’40 a certe “macchie” già di carattere “nucleare” ,che dialogano con le più incisive espressioni dell’Informale europeo e americano, passando per le intriganti spirali di orbite atomiche, le “Teste solari” del 1953 e i Ritratti del 1953-54.
Comments are closed.